Secondo il campo d’utilizzo le linee di ramatura Coseco sono:
Linee con sezione di ramatura con cabestani multigola ad asse orizzontale (ad esempio, per il filo di saldatura MIG, quindi di diametro contenuto)
Linee con sezione di ramatura con cabestani multigola ad asse verticale (ad esempio, per il filo di saldatura di diametro medio)
Linee di ramatura con sezione di ramatura dritta (senza rinvio) per filo di diametro grosso (ad esempio, linee per filo Subarc, filo per l’industria per ulteriore lavorazione).
La ramatura chimica del filo in acciaio per filo saldatura è un processo ben conosciuto. Il più sovente, gli impianti di ramatura sono installati in tandem con la trafilatrice, che sia una trafila a bagno oppure una trafila a secco.
Le linee con trafila a secco ed impianto di ramatura raggiungono comunemente delle velocità di lavoro notevolmente più elevate che le linee con trafila a bagno.
La composizione del impianto di ramatura comprende una posizione iniziale di pulizia del filo, la ramatura ed una posizione finale di neutralizzazione chimica della superficie del filo ramato.
La pulizia del filo può essere fatta in bagno d’acqua calda od in soluzione di acido diluito, oppure includere ambedue le varianti con una lavaggio (sgrassaggio) caldo in acqua ed un decapaggio elettrolitico. La scelta della tecnologia dipende di una serie di parametri quali, ad esempio, la tecnologia della scagliatura della vergella in entrata, la qualità e quantità di lubrificante utilizzato per la trafilatura. I lavaggi del filo tra due posizioni tecnologiche sono multistadio, ciò che riduce drasticamente la quantità d’acqua di lavaggio necessaria. La ramatura del filo d’acciaio non viene fatta soltanto per il filo di saldatura. Il filo d’acciaio ramato viene utilizzato in vari rami dell’industria come semilavorato.