Impianti per il decapaggio elettrolitico di tubi saldati inox

Partendo da tecnologie di trattamento superficiale del filo, Coseco ha sviluppato degli impianti per il decapaggio e la passivazione della superficie esterna di tubi saldati in inox. Questi impianti vengono integrati nelle linee di produzione dei tubi; l’impianto Coseco è installato a valle di profilatrice, saldatrice, forno di ricottura (quando presente) e a monte della cesoia volante. Così viene garantito una produzione in continua che parte dal nastrino e finisce con il tubo finito di larghezza commerciale. L’impianto Coseco può essere fornito con la sola stazione di decapaggio e di passivazione elettrolitico in bagno acido, oppure con, in aggiunta, una stazione di pulizia della superficie ad ultrasuono – secondo le necessità produttive del Cliente.

Consiste nelle parti seguenti:

Gruppo d’ingresso regolabile in altezza per adeguamento all’altezza dell’asse del tubo, in funzione del diametro del tubo; Decapaggio e passivazione elettrolitici Lavaggio ad acqua a due stadi Unità di pulizia ad ultrasuoni Asciugatura ad aria

L’impianto viene fornito “chiave in mano”, montato su una base unica, con pompe, scambiatori di calore, elettrodi, serbatoio di servizio, quadro elettrico con sistema di commando a bordo, pronto per essere allacciato alle utenze del Cliente (corrente elettrica, aria compressa, acqua), e al serbatoio d’acido del Cliente per rabbocco del serbatoio di servizio installato a bordo dell’impianto.

Sono stati realizzati impianti per diversi segmenti di diametro del tubo:

PP 35                      per diametro del tubo da 08 mm a 35 mm

PP 76                      per diametro del tubo da 23 mm a 76 mm

PP 76 S                  per diametro del tubo da 57 mm a 76 mm

PP 114                  per diametro del tubo da 73 mm a 114 mm

PP 406                  per diametro del tubo da 202 mm a 406 mm

PP 609                  per diametro del tubo da 273 mm a 609 mm

Impianto per tubi di diametro da 273mm a 609mm
Impianto per tubi di diametro da 25mm a 76mm
Tubo inox da 273 mm saldato, ricotto, in entrata all’impianto di decapaggio
Tubo inox da 273mm saldato, ricotto, decapato – in uscita dall’impianto di decapaggio