Impianti di decapaggio elettrolitico (monofilo e multifilo);

Impianti di sgrassaggio ad acqua calda, elettrolitico o ad ultrasuoni (monofilo e multifilo)

Impianti di fosfatazione elettrolitica (monofilo e multifilo)

Impianti di sgrassaggio ad acqua calda, elettrolitico o ad ultrasuoni (monofilo e multifilo)

Sgrassaggio elettrolitico di filo in rame a monte dell’impianto di rivestimento (stagnatura, nichelatura, ecc.)

Sgrassaggio elettrolitico di filo in acciaio a monte dell’impianto di rivestimento elettrolitico (zincatura, nichelatura, ramatura)

Sgrassaggio ad ultrasuoni di filo in acciaio a monte dell’impianto di rivestimento, quale, ad esempio, la zincatura a caldo

Sgrassaggio ad acqua di filo d’acciaio prima di un forno di patentamento o di ricottura

Con sgrassaggio si intende comunemente l’azione di togliere dalla superficie del filo dei lubrificanti utilizzati per una lavorazione antecedente del filo; sono grassi, oli o stearati.   Secondo la natura del “grasso” da togliere ed il grado di pulizia da ottenere si utilizzano tecnologie diverse. I processi di rivestimento elettrolitico del filo, ad esempio, richiedono una superficie del filo di partenza con alto grado di pulizia; lo sgrassaggio del filo di rame e di acciaio per ulteriore stagnatura, nichelatura, zincatura elettrolitica avviene in bagni elettrolitici (sgrassaggio elettrolitico). Lo sgrassaggio ad ultrasuoni della superficie del filo è una tecnologia comprovata per preparare il filo alla zincatura a caldo. Il trattamento termico in continuo viene fatto su un filo con superficie senza grassi. Lo sgrassaggio in entrata ad un forno viene comunemente fatto in bagno di acqua (sgrassaggio ad acqua). Lo sgrassaggio può essere fatto in acqua fredda o calda, secondo quanto richiesto dal processo che viene a valle; la ricottura del filo o il patentamento in forno ad induzione, o il patentamento in bagno di piombo possono richiedere gradi diverse di pulizia del filo, e di conseguenza, temperature dell’acqua ed efficienza dello sgrassaggio diverse. 

Linea di sgrassaggio e
de-fosfatazione ad ultrasuoni, trattamento preliminare per filo galvanizzato.
Impianto di sgrassaggio multifilo di una linea di zincatura